Il sito web in versione desktop e mobile e applicazioni Efooding (di seguito: “Piattaforma”) sono di proprietà della MP INNOVAZIONE S.R.L con sede in NOICATTARO (BA), in CORSO ROMA 55 n.50, C.A.P 70016, Codice Fiscale 08433460725, e Partita IVA IT08433460725 iscritta al registro delle Imprese di Bari; PEC mpinnovazione@pec.it ; fax _______________
L’accesso a “Piattaforma” e le informazioni relative a tutti i servizi comporta il rispetto e l’accettazione di tutte le presenti Condizioni Generali d’Uso (di seguito: “Condizioni”). Per questo motivo, si consiglia di leggere attentamente il contenuto se si desidera accedere e utilizzare le informazioni ai fini dei servizi offerti da Sito.
1. STATUS DI UTENTE
1.1 L’utilizzo di qualsiasi servizio offerto dalla Piattaforma (di seguito: “Servizio” o “Servizi”) attribuisce all’utilizzatore lo status di Utente (di seguito: “Utente” o “Utenti”). In genere l’Utente non è tenuto a registrarsi per l’accesso ai servizi offerti dalla Piattaforma; tuttavia, per l’utilizzo di alcuni Servizi può essere richiesta la registrazione degli Utenti. Questa registrazione si effettuerà nella forma espressamente segnalata nel relativo Servizio.
1.2 Tipologia di Utenti
Gli Utenti sono
– Commercianti
– Consumatori
Tali due categorie sono definite con l’obiettivo di ottimizzare le vendite dei piccoli esercizi, e di prenotare e pagare prodotti elaborati: tutto al fine di ricostruire digitalmente delle attività che già si svolgono in maniera fisico-centrica. Gli Utenti consumatori, ad esempio, possono accedere ad alcuni servizi (es. la ricerca di proposte da parte dei commercianti) in maniera anonima, mentre per altri servizi (come, ad esempio, l’effettuazione di un ordine) è necessario registrarsi prima dell’uso. Gli utenti commercianti, dall’altra parte, possono creare la propria pagina online con tutte le informazioni necessarie (come, ad es. inserimento ubicazione locale commerciale, inserimento di foto dei propri prodotti etc. …)
2. REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA
2.1 Il servizio di registrazione è prestato da Mp innovazione ed è completamente gratuito per l’utente, che può usufruire di una sola utenza.
2.2 La registrazione alla Piattaforma consente agli utenti di effettuare tramite un’area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:
– seguire il tracking della spedizione e lo stato degli ordini effettuati tramite la Piattaforma;
– consultare il proprio storico ordini;
– consultare l’elenco degli indirizzi di spedizione aggiunti in fase di acquisto;
– gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
– usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da Mpinnovazione.
2.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente MP innovazione, inviando una e-mail all’indirizzo mpinnovazione@gmail.com , nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
2.4 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere MP innovazione indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
3. ACCETTAZIONE
3.1 L’acquisto sulla Piattaforma può avvenire solo previa registrazione ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
3.2 Quando utilizza i Servizi presenti sulla Piattaforma, infatti, l’Utente conferma di:
avere la capacità giuridica per stipulare accordi vincolanti ,
essere un consumatore che effettua acquisti per finalità di consumo personale e famigliare.
avere 18 anni ed essere in possesso di una carta di debito, di credito o altri mezzi di pagamento validi e utilizzabili per il pagamento sulla Piattaforma.
3.3 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
3.4 Accettando i presenti Termini, l’Utente accetta di ricevere tutte le informazioni relative ai Servizio offerto da E-FOODING in lingua italiana. Inoltre, l’Utente accetta che tutti gli accordi che intercorrano con E-FOODING e le relative informazioni necessarie all’esecuzione dei Servizi siano conservati da E-FOODING in conformità all’informativa sulla privacy di quest’ultimo.
Inoltre, accettando i presenti Termini, l’Utente comprende che potrebbe altresì ricevere e-mail e messaggi relativi alle prenotazioni da esso effettuate, se necessario. Ciò viene richiesto da E-FOODING per assicurarsi che l’Utente riceva tutte le comunicazioni essenziali relative all’ordine.
3.5 E-FOODING si riserva il diritto di rivedere e modificare i Termini in maniera periodica. L’ordine dell’Utente sarà regolato dai Termini applicabili al momento in cui questi ha effettuato l’ordine.
3.6 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, il Rivenditore, di concerto con Mp innovazione, si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso alla Piattaforma, la cancellazione della registrazione alla Piattaforma ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.
3.7 Il Rivenditore si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano: (I) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale; (II) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti “Condizioni Generali di Vendita Marketplace”; (III) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (IV) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Rivenditore i documenti dallo stesso eventualmente richiesti o che gli abbiano inviato documenti non validi.
4. USI CONSENTITI E VIETATI
4.1. L’Utente riconosce e accetta che l’uso del contenuto e/o dei Servizi offerti da Sito è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità. L’Utente si impegna a utilizzare Sito e tutti i contenuti e Servizi in conformità alla legge, al buon costume, ordine pubblico e secondo quanto previsto in queste Condizioni. Allo stesso modo si impegna inoltre a fare un uso appropriato dei Servizi e/o dei contenuti di Sito e a non impiegarli per attività illecite, contrarie alla buona fede o delittuose, violare i diritti di terzi e/o regolamenti che violano la proprietà intellettuale, o di qualsiasi altra norma dell’ordinamento giuridico.
In particolare, l’Utente si impegna a non trasmettere, introdurre, distribuire e rendere disponibili a terzi, qualsiasi materiale e informazione (dati, messaggi, immagini, file audio e immagini, fotografie, software, ecc.) che siano in contrasto con la legge, la morale, l’ordine pubblico, le Condizioni, nonché le finalità dei servizi. È, difatti, proibito l’uso di Sito per scopi diversi da quelli previsti dal Titolare.
4.2. Inoltre, il Titolare si riserva il diritto di non concedere l’accesso a servizi e contenuti di Sito ad insindacabile giudizio della sua politica commerciale. Allo stesso modo si riserva il diritto di revocare l’accesso alle sue pagine senza preavviso a qualsiasi Utente che violi le disposizioni delle presenti informazioni legali.
5. INFORMAZIONI DI CONTATTO E SERVIZIO CLIENTI DI EFOODING
1. E-MARKETER SITO in c.so ROMA 55 70016 NOICATTARO
2. PEC: mpinnovazione@pec.it
3. E-mail: mpinnovazione@gmail.com
6. PRODOTTO E INFORMAZIONI SUL PRODOTTO
1. E-FOODING ha l’incarico di organizzare semplicemente la conclusione del contratto tra l’ Utente e il Punto Vendita e, pertanto, non si assume alcuna responsabilità in relazione ai Prodotti o all’adempimento del contratto tra il Punto Vendita e l’ Utente.
2. E-FOODING non provvede in alcun modo alla realizzazione, vendita, acquisto, conservazione, preparazione, produzione, lavorazione, marcatura, imballaggio, consegna o gestione dei Prodotti. E-FOODING non si assume nessuna responsabilità nei confronti dell’ Utente per l’adempimento degli obblighi contrattuali relativi ai Prodotti, comprese la loro realizzazione, vendita, acquisto, conservazione, preparazione, produzione, lavorazione, marcatura, consegna, qualità, ingredienti, allergeni o manipolazione; parimenti, non si assume nessuna responsabilità in merito al rispetto della normativa applicabile, anche relativa alle attività appena elencate, a meno che E-FOODING non sia esplicitamente designato come produttore o venditore del Prodotto sulla Piattaforma.
3. L’Utente può reperire informazioni sui Prodotti e una loro descrizione sulla Piattaforma. Tali informazioni sono solo indicative e hanno lo scopo di permettere all’ Utente di valutare al meglio i Prodotti selezionati prima di effettuare la prenotazione. È possibile che la Piattaforma non sia aggiornata e che la reale gamma di prodotti, articoli in stock, ecc. non sia quella indicata sulla Piattaforma. In questo caso, E-FOODING non è responsabile. Viceversa, sono i Punti Vendita che hanno la responsabilità di fornire informazioni sui Prodotti e di assicurarsi che tali informazioni siano effettivamente accurate e aggiornate. E-FOODING non si assume alcuna responsabilità in tal senso e, pertanto, non ha alcuna responsabilità per il contenuto o la disponibilità delle informazioni sui Prodotti.
4. Qualora l’Utente abbia dei dubbi in merito alle avvertenze sulle allergie, al contenuto di un piatto o a qualsiasi altra informazione del menù, l’Utente dovrà rapportarsi direttamente con il Punto Vendita prima di procedere alla prenotazione. Le informazioni per mettersi in contatto con il Punto Vendita verranno visualizzate sulla Piattaforma.
5. Al momento del Ritiro (come di seguito definito), il Punto Vendita fornirà all’ Utente tutte le informazioni relative agli ingredienti, allergeni e altre informazioni relative al Prodotto presenti sull’etichetta. Tutti i Prodotti acquistati tramite la Piattaforma E-FOODING devono essere consumati subito dopo il Ritiro e/o secondo le istruzioni fornite sull’Etichetta del Prodotto o direttamente dal Punto Vendita. E-FOODING non si assume alcuna responsabilità in relazione a effetti indesiderati causati, per qualsiasi ragione, agli Utenti dai Prodotti, anche nel caso in cui li consumino in modo non conforme a quanto indicato sull’etichetta o alle informazioni riportate nei presenti termini o fornite direttamente dal Punto Vendita.
6. E-FOODING non è responsabile per l’inadempimento o il ritardo nell’esecuzione di qualsiasi obbligo relativo ai Prodotti, anche in relazione alla realizzazione, vendita, acquisto, conservazione, preparazione, produzione, lavorazione, marcatura, consegna, qualità, ingredienti, allergeni o manipolazione dei Prodotti.
7. PRENOTAZIONE DEI PRODOTTI
7.1 Sulla Piattaforma è possibile reperire l’elenco dei Punti Vendita attivi. Qualora l’Utente abbia attivato sull’App i servizi di localizzazione, l’App traccerà la posizione dell’Utente e mostrerà un elenco con i negozi siti nelle vicinanze dell’Utente. Una volta che l’Utente ha selezionato il Punto Vendita e il Prodotto, avrà la possibilità di inviare il relativo ordine facendo clic su “ordina”, “effettua il mio ordine” o un pulsante simile.
7.2 I Punti Vendita di riferimento sono quelli attivi sulla Piattaforma.
7.3 La fornitura dei Prodotti sulla Piattaforma è solo un invito indirizzato all’Utente a effettuare una prenotazione.
7.4 Una prenotazione effettuata dall’Utente tramite la Piattaforma (“Ordine”) è considerata un’offerta di acquisto di un Prodotto indirizzata dall’Utente al Punto Vendita.
7.5 L’Ordine sarà accettato dal Punto Vendita al momento della prenotazione e confermato col pagamento che sarà processato un’ora prima del ritiro e, pertanto, la prenotazione sarà definitiva e vincolante per il Punto Vendita e per l’Utente solo al momento del Ritiro del Prodotto (come di seguito definito), fatte salve, tuttavia, le limitazioni del diritto di annullare la prenotazione giustificate dalla natura del Concept, come descritto al successivo articolo 7.
7.6 Nell’ambito delle prenotazioni dei prodotti effettuabili dall’utente, si potrà altresì procedere a quelle di:
– PASTO SOSPESO
– CIBO SOSPESO
Tramite le quali viene data la facoltà all’utente di operare una prenotazione a favore di terze parti tramite la cooperazione dell’aderente//esercente e con quella dell’e-marketer, che è responsabile in solido con esercente.
8. DONAZIONI
8.1 Sarà possibile, inoltre, effettuare delle donazioni in denaro sempre a favore di terze parti e sempre tramite la cooperazione dell’aderente/esercente e con quella dell’e-marketer, che è responsabile in solido con esercente.
9. CONFERMA DELL’ORDINE
9.1 Una volta ricevuto l’Ordine, E-FOODING darà avvio al suo processo di elaborazione inviando la prenotazione al Punto Vendita di riferimento. E-FOODING comunicherà all’Utente che l’Ordine è stato ricevuto (“Conferma d’Ordine”) ed è in corso di elaborazione. Si prega di notare che qualsiasi pagina di conferma che l’Utente può visitare sulla Piattaforma indica semplicemente che la prenotazione è stata ricevuta ed è in corso di elaborazione e non implica la conferma della stessa che avverrà solo all’avvenuto pagamento.
9.2 La Conferma dell’Ordine deve essere salvata dall’Utente e conterrà informazioni relative alla prenotazione effettuata dall’Utente.
9.3 Si prega di notare che la Conferma dell’Ordine non implica l’accettazione dell’Ordine, ma solo una conferma di ricezione dell’Ordine.
10. DIRITTO DI ANNULLARE LA PRENOTAZIONE
10.1 Poiché i Prodotti sono beni deperibili, l’Utente può annullare l’Ordine soltanto fino a 60 (sessanta) minuti prima dell’inizio dell’orario concordato per il Ritiro. L’Utente manterrà comunque il diritto di annullare un Ordine fino al momento del Ritiro, se ciò sia dovuto agli ingredienti, allergeni o altre informazioni relative al Prodotto presenti sull’etichetta e che non siano stati debitamente resi conto sull’e-marketplace. Sarà onere dell’esercizio, pertanto, comunicare debitamente allergeni, ingredienti e informazioni relative ai prodotti che, se accettate dall’utente, rimarranno al pocanzi nominato qualora egli le abbia ignorate e, pertanto, accettate.
10.2 La decisione di avvalersi del diritto di annullare un ordine dovrà essere comunicata dall’ Utente a E-FOODING attraverso il link presente sulla Piattaforma. Qualora l’Utente annulli l’Ordine nei casi diversi da quelli indicati sopra, l’Utente non avrà diritto al rimborso.
11. DIRITTO DI RECESSO
11.1 Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, così come successivamente modificato (di seguito, “Codice del Consumo”), è escluso il diritto di recesso per l’Utente in relazione al Prodotto.
12. RITIRO
12.1 I Prodotti ordinati mediante la Piattaforma devono essere ritirati dall’ Utente all’indirizzo di ritiro indicato (“Ritiro”). L’orario di Ritiro sarà limitato all’arco temporale che va dall’orario di apertura a 30 minuti prima della chiusura dell’esercizio. La descrizione del Punto Vendita e i dettagli su quando e dove i Prodotti possono essere ritirati saranno visualizzati sulla Piattaforma e sono presenti all’interno della Conferma dell’Ordine. Qualora l’Utente arrivi all’indirizzo di Ritiro prima dell’orario indicato per il Ritiro, gli chiediamo di attendere fuori dai locali del Punto Vendita per la sicurezza degli avventori del Punto Vendita. Qualora l’Utente arrivi troppo tardi, il Punto Vendita potrebbe essere chiuso.
12.2 Poiché i Prodotti sono beni deperibili, il Punto Vendita ha il diritto di vendere il Prodotto a un altro soggetto se l’Utente non procede a ritirare l’Ordine durante l’arco temporale indicato nella Conferma dell’Ordine. In tal caso, E-FOODING ha comunque il diritto di addebitare all’Utente il Prezzo d’Acquisto (come di seguito definito) qualora vi sia stato già pagamento: al contrario, e cioè qualora vi sia stata solo mera prenotazione, E-FOODING non vanterà tale diritto.
12.3 Al momento del Ritiro, l’Utente dovrà mostrare ai dipendenti del Punto Vendita la Conferma dell’Ordine presente all’interno dell’App di E-FOODING. È responsabilità dell’ Utente assicurarsi che la Conferma dell’Ordine all’interno dell’App possa essere debitamente mostrata al momento del Ritiro. L’Utente è tenuto ad accertarsi che la tipologia e il numero dei Prodotti consegnati corrispondano all’ordine effettuato dell’Utente.
12.4 Qualora l’Utente non passi a ritirare l’ordine per più di tre volte in generale (e cioè per tre ordini diversi) entro il tempo massimo della chiusura del locale, e, perciò dovesse reiterare la non curanza dell’allert che la piattaforma dovesse lanciargli, il suddetto verrà penalizzato con la cancellazione del proprio profilo: per cui, qualora in futuro vorrà nuovamente utilizzare la piattaforma E-FOODING, dovrà ricreare un nuovo profilo
13. PREZZO
13.1 Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sulla Piattaforma sono in euro e si intendono comprensivi di IVA, ma possono non ricomprendere eventuali spese amministrative per il pagamento online, salvo diversamente indicato. Eventuali spese relative all’ordine e al pagamento saranno calcolate e mostrate al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Utente.
13.2 La consegna e le spese di consegna sono a cura del venditore che dovrà segnalare eventuali sovrapprezzi nella fase di checkout.
13.3 È tuttavia consentito ai venditori di scegliere il prezzo di vendita in base al canale e, quindi, di selezionare un prezzo maggiorato in caso di vendita online per coprire i costi di consegna. Non si tratterà comunque di sovrapprezzo in quanto l’utente vedrà dal primo all’ultimo momento la spesa reale che dovrà sostenere per avere il prodotto.
13.4 Il venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento e anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata.
13.5 Resta inteso che il prezzo del prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.
14. PAGAMENTO
14.1 L’Utente può pagare con tipi diversi di carte di debito e di credito, così come con altri metodi di pagamento disponibili sulla Piattaforma.
14.2 In caso di utilizzo di carta di credito o di debito, l’Utente deve inserire, al momento dell’Ordine, il numero della propria carta, la data di scadenza e il codice di sicurezza.
14.3 Quando l’Utente realizza un Ordine, l’importo dei Prodotti previsto dal Punto Vendita (“Prezzo d’Acquisto”) è autorizzato o indicato a saldo sul conto dell’Utente (a seconda del metodo di pagamento scelto) (“Conto”). Il Prezzo d’Acquisto viene addebitato sul conto dell’ Utente un’ora prima del ritiro indicato nell’ordine e non al momento della prenotazione del Prodotto. Qualora l’ordine sia cancellato secondo quanto stabilito dai presenti Termini, il Prezzo d’Acquisto viene azzerato o rimborsato all’Utente.
14.4 Il Prezzo d’Acquisto viene riscosso da E-FOODING presso l’Utente per conto del Punto Vendita. E-FOODING può modificare, cambiare o strutturare diversamente la procedura di pagamento per i propri Clienti, secondo quanto ritiene necessario.
14.5 La Piattaforma utilizza Prestatori di Servizi di Pagamento conformi ai requisiti PCI. Il pagamento con carta di debito o di credito sulla Piattaforma è sicuro e certificato dall’emittente della carta. Tutti i pagamenti sono effettuati attraverso una connessione internet criptata.
14.6 E-FOODING non memorizza i dati della carta di debito o di credito. Tali informazioni sono gestite dai Prestatori di Servizi di Pagamento; tuttavia, questi ultimi possono memorizzare queste informazioni.
14.7 Se, al momento di pagare un ordine, la carta di credito o il metodo scelto per pagare vengono rifiutati, l’Utente deve verificare che i dati inseriti siano corretti.
14.8 Qualora l’Utente abbia corretto l’errore e la carta di credito venga ancora rifiutata, E-FOODING raccomanda all’Utente di contattare la sua banca.
14.9 In conformità alle normali procedure bancarie, una volta che l’Utente ha inviato un Ordine usando come metodo di pagamento una carta di credito o di debito e una volta che il pagamento è stato autorizzato, la banca o l’emittente della carta di credito o di debito tratterà l’intero importo previsto per l’Ordine. Qualora l’Ordine di Prenotazione venga successivamente respinto dal Punto Vendita o annullato per qualsiasi altro motivo secondo quanto previsto dai presenti Termini, la banca o l’emittente della carta di credito di debito non procederà al trasferimento dei fondi a E-FOODING relativi all’ordine; viceversa, procederà a rimborsare l’Utente, liberando l’importo corrispondente nel saldo disponibile dell’Utente. Tuttavia, questa operazione può richiedere fino a 10 giorni lavorativi (o di più a seconda della banca dell’Utente o dell’emittente della carta), e E-FOODING non ha il potere di richiedere informazioni alla banca dell’Utente o all’emittente della carta in merito a specifiche questioni di pagamento. Al contrario, l’Utente è tenuto a farlo.
14.10 Accettando i presenti Termini, l’Utente accetta le modalità di pagamento di cui sopra e prende atto e acconsente in merito al fatto che E-FOODING non sia responsabile nei suoi confronti in relazione a quanto sopra, nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile.
15. DIRITTO DI RECLAMO E ASSISTENZA
15.1 In caso di reclamo in merito ad un Prodotto l’Utente invitato a inoltrare il reclamo al Servizio Clienti di E-FOODING prima di intraprendere qualsiasi altra azione. E-FOODING, dal canto suo, gestirà tutti i reclami nel modo che ritiene più corretto; spetta interamente a E-FOODING prendere qualsiasi decisione relativa al Prodotto.
15.2 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami all’indirizzo mpinnovazione@gmail.com. Mp innovazione si occuperà di mettere immediatamente in contatto l’utente con il Rivenditore nel momento in cui fosse necessario per esaudire le richieste dell’utente.
15.3 Il Rivenditore risponderà direttamente ai reclami, all’email usata dall’utente per contattare l’assistenza, nel termine massimo di tre giorni dal ricevimento degli stessi da parte di Mpinnovazione.
15.4 Nel caso in cui l’intervento di E-FOODING e di MP INNOVAZIONE per gestire il reclamo non sia soddisfacente per l’Utente, i presenti Termini non precludono la possibilità per l’Utente di utilizzare altri mezzi per risolvere la controversia con il Punto Vendita secondo quanto stabilito dalla legge. I Servizi sono disciplinati dalla normativa a tutela dei consumatori e da altre norme di legge relative agli acquisti di beni (in Italia, Codice del Consumo); inoltre, si applicano anche le disposizioni del presente documento in relazione a difetti e ritardi nell’esecuzione del Servizio.
15.5 L’Utente è tenuto a verificare il contenuto dei Prodotti quando li riceve.
15.6 L’Utente può anche optare per l’attivazione di un meccanismo extragiudiziale di risoluzione di un’eventuale controversia relativa ai presenti Termini presso gli organi competenti, secondo quanto stabilito dagli Articoli 141 – 141 decies del Codice del Consumo. A titolo esemplificativo, è possibile accedere alla Piattaforma europea di risoluzione delle controversie online offerta dalla Commissione europea all’indirizzo http://ec.europa.eu/odr , ma l’Utente libero di scegliere un meccanismo extragiudiziale alternativo.
16. RECENSIONI DEI CLIENTI
16.1 In particolare, qualsiasi recensione che l’Utente invia attraverso la Piattaforma non può, a mero titolo esemplificativo:
– contenere materiale diffamatorio, osceno o offensivo;
– promuovere la violenza o la discriminazione;
– violare i diritti di proprietà intellettuale di un’altra persona fisica o giuridica;
– violare qualsiasi obbligo legale nei confronti di terzi (quale l’obbligo di riservatezza);
– promuovere attività illegali o invadere la privacy altrui;
– dare l’impressione che provengano da E-FOODING;
– essere realizzata in nome e per conto di un’altra persona o per far rappresentare in modo errato la vostra affiliazione con un’altra persona.
16.2 E-FOODING non controlla e non modifica le recensioni pubblicate, fatto salvo il caso in cui abbia il diritto, esercitabile in qualsiasi momento, di rimuovere o modificare le recensioni pubblicate, caricate o trasmesse tramite la Piattaforma qualora le suddette violino uno o più dei divieti indicati sopra o nel caso in cui siano ritenute fraudolente.
16.3 Le recensioni pubblicate sulla Piattaforma hanno mero scopo informativo e non costituiscono una raccomandazione da parte di E-FOODING. Pertanto, le recensioni riflettono le opinioni dei clienti che hanno prenotato i Prodotti servendosi della Piattaforma o di altri soggetti terzi; qualsiasi dichiarazione, suggerimento o opinione fornito da tali soggetti riflettono esclusivamente il loro pensiero. Di conseguenza, nei limiti consentiti dalla legge, E-FOODING non si assume alcuna responsabilità al posto di un soggetto terzo che abbia eventualmente realizzato una recensione, compresi, a mero titolo esemplificativo, per errori, espressioni diffamatorie, oscenità, omissioni o false affermazioni che l’Utente può trovare all’interno di tali recensioni.
16.4 E-FOODING ha il diritto di conservare le recensioni pubblicate sulla Piattaforma.
16.5 L’Utente non riceverà alcun compenso o altra forma di beneficio per le recensioni pubblicate sulla Piattaforma, salvo eventuali occasioni promozionali.
16.6 Si può verificare un ritardo tra la realizzazione della recensione e la pubblicazione della stessa.
17. CONDOTTA DELL’ UTENTE
17.1 Gli Utenti sono pregati di mostrare rispetto per gli avventori e il personale del Punto Vendita, così come per il personale di E-FOODING.
17.2 Informiamo l’Utente che in caso di comportamento inappropriato rivolto nei confronti del Punto Vendita, degli altri clienti del Punto Vendita o di E-FOODING, o qualora l’Utente commetta un reato contro o all’interno del Punto Vendita in relazione al Servizio, o, ulteriormente, nel caso in cui violi il codice di condotta del Punto Vendita o di E-FOODING o ponga in essere qualsiasi altro comportamento analogo a quelli appena richiamati, E-FOODING può, in particolare a seguito di reclami presentati dal Punto Vendita, vietare, escludere o sospendere l’Utente dalla Piattaforma e dai Servizi. L’intervento di E-FOODING non priva il Punto Vendita dei mezzi e dei diritti a sua disposizione per ottenere eventuali riparazioni del torto subito.
18. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
18.1 (I) E-FOODING non risponde dei danni derivanti da o relativi a questioni per le quali il Punto Vendita è responsabile, (II) azioni colpevoli ascrivibili a soggetti terzi o conseguenti ad un’interruzione, non imputabile a E-FOODING, dell’operatività della Piattaforma; (III) ordini effettuati dai Clienti utilizzando dati di pagamento o altri dati contrattuali ottenuti in modo fraudolento (es. il “phishing” dei dati della carta di credito, furto di identità, ecc.); (IV) il contenuto dei siti ai quali la Piattaforma si collega, compresa l’accuratezza e la protezione dei dati garantite da tali siti; e (V) eventi analoghi di cui ai punti (I) – (IV).
18.2 E-FOODING non è responsabile per qualsiasi disfunzionalità o non conformità dei propri Servizi se tali circostanze sono causate da eventi fuori dal controllo di E-FOODING. Tali circostanze possono essere, a mero titolo esemplificativo, interruzioni nell’operatività della Piattaforma di E-FOODING e/o dissesti nell’attività del Punto Vendita derivanti dalla normativa, atti dello Stato o di enti pubblici, atti di guerra o di terrorismo, scioperi, impedimenti fisici, serrate e calamità naturali.
18.3 Nella misura massima prevista dalla normativa applicabile, E-FOODING risponde solo dei danni diretti e non risponde in alcun caso dei danni indiretti e consequenziali.
18.4 Ciò vale anche in tema di responsabilità da prodotto non sicuro.
18.5 E-FOODING non garantisce la continuità di accesso né la corretta visualizzazione, il download o l’utilizzo degli elementi e delle informazioni contenute nelle pagine di Sito, che possono essere impediti, ostacolati o interrotti da fattori o circostanze al di fuori del suo controllo. E-FOODING non è responsabile per le informazioni e altri contenuti integrati in zone o siti di terzi accessibili dalla Piattaforma.
18.6 E-FOODING non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda le informazioni, i contenuti, i prodotti e i servizi offerti o forniti attraverso Sito da terze persone o entità. Né E-FOODING, né i fornitori terzi di informazioni assumono alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite, reclami o spese derivanti da:
interferenze, interruzioni, errori, omissioni, guasti telefonici, ritardi, blocchi o sconnessioni nel funzionamento del sistema elettronico causati da carenze, errori e sovraccarichi sulle linee e le reti di telecomunicazioni, o per qualsiasi altra causa al di fuori del controllo di E-FOODING;
l’impiego di qualsiasi programma illegale e/o maligno e con ogni tipo di media, come ad esempio virus o quant’altro;
la sicurezza di navigazione o errori causati da un cattivo funzionamento del browser o di versioni non aggiornate dei browser stessi, oppure da hardware obsoleto.
19. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
19.1 E-FOODING è il legittimo proprietario della Piattaforma, in particolare del Sito, delle pagine che le stesse comprendono, le informazioni o elementi contenuti nei testi, documenti, fotografie, disegni, grafica, database, software, loghi, marchi, nomi commerciali o altri segni protetti da diritti di proprietà intellettuale o industriale.
19.2 L’Utente può utilizzare la Piattaforma e stamparne e scaricarne stralci per uso personale e non commerciale in base ai criteri stabili di seguito:
l’Utente non deve effettuare un uso improprio della Piattaforma (incluso attività di hackeraggio o di “scraping”).
Salvo diversa indicazione, il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma e al materiale pubblicato su di essa (incluse, a titolo esemplificativo, fotografie e rappresentazioni grafiche) sono di proprietà di E-FOODING o dei suoi licenziatari. Tali opere sono protette dalle leggi e dai trattati internazionali in materia di diritto d’autore e tale protezione si estende in tutto il mondo; inoltre, tutti i relativi diritti sono riservati. Ai fini dei presenti Termini, è vietato qualsiasi uso di stralci della Piattaforma diverso da quello previsto dal presente articolo 16.
L’Utente non può modificare le copie digitali o cartacee di alcun materiale che ha stampato ai sensi del presente articolo 16; inoltre, l’Utente non può utilizzare nessuna immagine, fotografia o qualsiasi altro elemento grafico, sequenze video o audio senza includere anche il testo di accompagnamento.
L’Utente garantisce di riconoscere e di citare sempre E-FOODING nella sua qualità di autore del materiale presente sulla Piattaforma.
L’Utente non è autorizzato a utilizzare nessuno dei materiali presenti sulla Piattaforma o la stessa Piattaforma per scopi commerciali senza aver ottenuto una licenza da parte di E-FOODING in tal senso.
19.3 A eccezione di quanto previsto nel presente articolo “Limitazioni di Responsabilità”, la Piattaforma non può essere utilizzata e nessuna parte della stessa può essere riprodotta o conservata in nessun’altra Piattaforma; allo stesso modo, le stesse non possono essere incluse in nessun sistema o servizio di recupero di informazioni di carattere elettronico pubblico o privato, senza la previa autorizzazione scritta di E-FOODING.
20. MODIFICHE
20.1 E-FOODING si riserva il diritto di apportare le modifiche che ritiene opportune, potendo modificare, cancellare e aggiungere nuovi contenuti e/o servizi così come il modo in cui gli stessi vengono presentati e localizzati.
21. DURATA E TERMINE
21.1 I servizi gratuiti e/o i contenuti di Sito potranno essere erogati a tempo indeterminato fin quando l’account dell’utente rimarrà attivo. E-FOODING ha il potere di chiudere, sospendere o interrompere unilateralmente in qualsiasi momento e senza preavviso, la prestazione del Servizio e del Sito.
22. LEGGE APPLICABILE
22.1 I presenti Termini (e qualsiasi prenotazione e acquisto di Prodotti effettuati ai sensi del presente documento) sono soggetti alle leggi del Paese in cui si trova il Punto Vendita, presso il quale si effettua l’ordine o l’acquisto.
22.2 Qualsiasi controversia derivante dai presenti Termini o relativa agli stessi – qualora tale controversia non pervenga ad una soluzione in via amichevole – sarà decisa dai tribunali del Paese l’Utente ha il domicilio o la residenza.
Indipendentemente da quanto sopra, l’Utente può sempre presentare un reclamo davanti all’autorità competente per la tutela dei consumatori presente nel Paese in cui si trova il Punto Vendita, presso il quale è stato effettuato l’ordine o l’acquisto.